Informazione
Quantistica (home)
Dispense
SILSIS Fisica @ Unimi

Elementi di Informazione Quantistica

Classe di abilitazione CS 38 A
Dr. Stefano Olivares

L'Informazione Quantistica

L'informazione quantistica è una branca della scienza che abbraccia diversi campi, dalla fisca alla matematica, dalla computazione all'ingegneria. Lo scopo dell'informazione quantistica è quello di investigare come ed entro quali limiti le leggi fondamentali della fisica possano essere impiegati per migliorare la trasmissione e l'elaborazione di segnali. L'informazione quantistica nasce dalla scoperta che la meccanica quantistica può essere sfruttata in modo da eseguire compiti altrimenti impossibili, quali la creazione di codici crittografici indecifrabili, il teletrasporto di stati di raggi di luce, la soluzione di problemi computazionali in maniera più rapida rispetto a qualsiasi computer classico.

L'informazione, infine, è sempre codificata in un sistema fisico la cui evoluzione è, in ultima analisi, governata dalle leggi della meccanica quantistica.

Programma del corso (a.a. 2006-2007)

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO IN FORMATO PDF

In queste lezioni verranno trattati in maniera semplice ma rigorosa alcuni aspetti della meccanica quantistica che stanno alla base dei suoi recenti sviluppi e applicazioni alla manipolazione dell’informazione quantistica.

  1. Sistemi a due livelli 
  1. Principio di sovrapposizione 
  1. Intreccio quantistico - quantum entanglement
  1. Teletrasporto quantisico
  1. Recenti sviluppi e applicazioni

Testi consigliati:


Ultimo aggiornamento: Gennaio 2008