Nota legale - Il materiale presentato in queste pagine deve essere considerato come una risorsa scientifica per uso privato da parte di studenti e scienziati e non può essere utilizzato per fini commerciali o a scopo di lucro. Parte del materiale è protetto da copyright. La richiesta per farne uso pubblico deve essere inoltrata all'Editore o a Stefano Olivares, come risulti più appropriato.

Divulgazione per tutti

Il mondo dei quanti: perché niente è più vero della fantasia
(presso FNAC, ciclo caffè scientifici, Milano - 20 Maggio 2009)

La fisica quantistica ci accompagna ogni giorno silenziosa, ora nascosta nel colore del cielo, ora al lavoro in sofisticatissimi microprocessori. In questo incontro scopriremo come concetti nati dalla pura fantasia di scrittori e sceneggiatori, come per esempio il teletrasporto, siano stati davvero realizzati in laboratori, dove fisici di tutto il mondo sfidano ogni giorno il senso comune. E proprio in questi locali, a prima vista così bui, sembra proprio che "niente sia più vero della fantasia"...




Divulgazione nelle scuole superiori

La luce: dall'altalena al computer quantistico
(presso il Liceo Scientifico "D. Bramante", Magenta (Mi) - 23 Aprile 2009)

I sistemi fisici su cui si basa la tecnologia odierna, siano essi impulsi di luce propaganti in una fibra ottica o sofisticati microchip, sono in ultima analisi governati dalle leggi della meccanica quantistica. In questo incontro parleremo degli aspetti quantistici della luce, considerando i fotoni. In primo luogo illustreremo alcuni semplici esperimenti riguardanti la polarizzazione della luce "classica" che coinvolgono filtri polarizzatori e specchi semi-riflettenti. Ripercorrendo brevemente la via che ha portato al concetto di "fotone", vedremo la controparte quantistica di tali esperimenti, che descriveremo in modo formale ma elementare, utilizzando concetti ben noti quali "vettore" e "prodotto scalare". Applicheremo quanto appreso per comprendere l'inviolabilità della crittografia quantistica e arriveremo ad introdurre il concetto di intreccio (entanglement) quantistico, aspetto peculiare della meccanica quantistica, su cui si fondano le potenzialità del calcolo e dell'informazione quantistica.




Facoltà di Scienze MM FF e NN: Open Day 2009

Si tratta della presentazione del Corso di Laurea in Fisica tenuta durante l'Open Day della Facoltà di Scienze MM FF e NN (14 Febbraio 2009). Oltre ad una introduzione sul lavoro di riceca in Fisica nel Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. alla Laurea Triennale e a quella Magistrale, vi si possono trovare sondaggi e statistiche sulla didattica e sul mondo del lavoro per quel che concerne i Fisici.




Elementi di Informazione Quantistica @ SILSIS

Nel link seguente si può trovare del materiale "divulgativo" sull'informazione quantistica:

Si tratta di un corso tenuto per la classe di abilitazione CS 38 A durante l'a.a. 2006-2007, pensato, quindi, per gli insegnanti delle scuole superiori. Il materiale didattico del corso, che non richiede strumenti matematici troppo avanzati, è stato pubblicato come:

Stefano Olivares e Lanfranco Belloni
Elementi di Informazione Quantistica (pdf)
Collana dei Materiali Didattici dell'Indirizzo FIM (n. 4)
(CUSL, Milano, 2008) ISBN: 97888-8132-488-0




Last modified: Mon May 2 11:43:14 CEST 2011